LA SCUOLA FORMAZIONE SEMINARI PROGRAMMA ISCRIZIONE CONTATTACI CULTURA E DIDATTICA
Regolamento Enrollment rules F.a.q.
Acconto on-line
Servizi e convenzioni

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI


Ecco le risposte alle domande più frequentemente poste da chi si appresta ad iniziare il Corso.


A molti dubbi di carattere amministrativo e legale risponde il WEB-Magazine Messaggishiatsu.com , oppure il numero
055 9061 653 (servizio disponibile solo per chi si appresta ad iniziare il corso con noi o per chi è già nostro allievo o diplomato)


Potete sempre ricevere risposte esaurienti telefonando alla Segreteria Amministrativa ai numeri 02 2700 1500 oppure 055 9061 653 o inviando una e-mail.al nostro indirizzo principale info@shiatsu.mi.it.

LO SHIATSU E' UNA PROFESSIONE RICONOSCIUTA ?
Lo shiatsu non è regolamentato da una legge ma è una professione libera, come moltissime altre professioni. Di recente queste professioni hanno avuto il riconoscimento della legge 4/2013. In aggiunta, in Lombardia e Toscana, le rispettive leggi regionali che regolamentano le discipline bionaturali (tra cui lo shiatsu) sono diventate pienamente attive ed elencano i professionisti che desiderano far parte di liste regionali.

IL VOSTRO CORSO ABILITA ALLA PROFESSIONE ?
Quale professione libera lo shiatsu non necessita di abilitazione per essere praticato professionalmente. L'unico obbligo dell'operatore è regolizzarsi fiscalmente. Riguardo alle scuole, ricordiamo l'Art. 33 della Costituzione che recita: "l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento". Nel campo dello shiatsu le scuole sono private, e dovremmo supporre che per definirsi professionali debbano essere aziende dove lavorano ed operano professionisti. Spesso non è così.

A tutela di chi alla ricerca di una scuola di shiatsu seria e responsabile, va sottolineato che nessuna scuola, ente privato o associazione/federazione professionale può affermare lecitamente che l'attestato /diploma che essi rilasciano o l'iscrizione nelle proprie liste, abbia valore "abilitante" alla professione di Operatore shiatsu. La menzione di "patentini" "abilitazione" o iscrizione ad "albi", è un raggiro quando lascia intendere che unicamente questo autorizza legalmente a poter pratica professionalmente. Questo comporta che non esistono titoli "legalmente riconosciuti", ma nell'attuale situazione legislativa tutti hanno una pari dignità legale. Semmai è da verificare che preparino davvero ad una professione e non ad un esercizio amatoriale.

QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI ?
Per molti la libera professione (full o part time) rappresenta la scelta preferibile. Altri si associano o consorziano a Studi poli-specialistici di discipline olistiche. Gli operatori shiatsu sono molto richiesti da strutture Termali, Centri Benessere, Centri sportivi, o strutture simili in Hotels, Villaggi vacanze e Navi Crociera.

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI ?
Leggere il regolamento (Regolamento), compilare e restituire firmata (anche all'interno) la scheda di iscrizione ricevuta per posta, oppure, temporaneamente, compilare il form di iscrizione alla pagina per l'iscrizione on-line, e compilare la scheda di proprio pugno solo il primo giorno del corso. Versare (vedi risposta successiva) almeno 60,00 Euro di acconto per l'iscrizione al Primo Livello o all'attività con cui prenderà inizio per voi il corso. Entro la data o il giorno stesso di inizio del corso potrà effettuare il saldo del Primo Livello, portare 2 foto formato tessera, una fotocopia di un documento valido e un certificato medico di sana costituzione fisica.

COME POSSO PAGARE ?
I metodi accettati sono il conto corrente postale o il bonifico (vedi i dati sul Regolamento) o pagando direttamente in Segreteria con assegno, bancomat o carta di credito (quest'ultima accettata però solo per acconti) o contanti naturalmente.
Nella pagina acconti on-line troverete le indicazioni per effettuare i pagamenti.

CON L'ISCRIZIONE SONO OBBLIGATO A FREQUENTARE (E PAGARE) UN ANNO INTERO DI CORSO?
Non nella nostra Scuola! L'iscrizione con la compilazione del modulo impegna solo alla frequenza del Primo Livello (o comunque allevento per cui si iscrive la prima volta), come è chiaramente riportato al punto 1. Si è liberi di svolgere il corso tutto o in parte, o di recedere dalle eventuali iscrizioni già richieste pagando solo un importo minimo (vedi punto 4 del Regolamento).

COME MI ISCRIVO AI CORSI E ALLE ATTIVITA' SUCCESSIVE?
Una volta iscritto e frequentato il Primo Livello, per le iscrizioni ai Corsi e Seminari Speciali è sufficiente una comunicazione e il versamento di almeno Euro 60,00 di acconto (vedi punto 2 del Regolamento). Non serve l'acconto per le altre attività (Pratica, Medicina Cinese, Anatomia..) ma consigliamo vivamente di prenotare.

QUANTO COSTA COMPLESSIVAMENTE IL VOSTRO CORSO DI SHIATSU ?
dopo aver preso parte al Primo Livello, tutte le attività del primo anno, quasi 200 ore "frontali" , cioè con un insegnante in aula, costano 888 euro, aderendo ad un piano di studio e pagamento rateale (sconto del 15% del costo di listino di 1045 Euro) - Potete scaricare qui un prospetto dei costi e degli eventi delp rimo anno Secondo anno e Terzo anno hanno costi rispettivamente di 1200,00 e 1300,00 euro, ulteriorimente riducibili. Questi costi includono l'assicurazione, i servizi e, dove previsti, i libri e le dispense.

QUANDO POSSO INIZIARE A LAVORARE ?
Riteniamo i nostri diplomati pronti alla pratica professionale conclusi i 3 anni di corso. Tuttavia, già a partire dal Quinto Livello (fine secondo anno) è richiesto agli allievi di praticare shiatsu su amici e conoscenti, documentando i trattamenti effettuati. L'offerta di questi trattamenti può essere gratuita o a pagamento, l'unico obbligo è quello di denunciare al fisco i proventi.