LA SCUOLA FORMAZIONE SEMINARI PROGRAMMA ISCRIZIONE CONTATTACI CULTURA E DIDATTICA
Calendario
GEN FEB MAR APR
MAG GIU LUG AGO
SET OTT NOV DIC


Gli insegnanti ed i titoli dei Seminari 2017




PATRIZIA STEFANINI & GIUSEPPE VITIELLO
(1, 2 Aprile - Milano)
"Le Risonanze del Cuore"



SARA FREQUENTI
(8, 9 Aprile- Firenze)
"Le Stagioni di Uke"



EVA MARIA SCHULTE
(6, 7 maggio - Firenze)
"Dal Corpo Materiale al Corpo Astrale"



CHIAMPO - STEFANINI - ALICINO - MELLONE
(27, 28 maggio - Milano)
"Professione Shiatsu"



LEIIZIA FRAILICH
(24, 25 giugno - Milano
)
"Tecniche Collaterali di MTC"


PATRIZIA STEFANINI & LARYZA BRYZHYK
(14, 15, 16 luglio - Firenze)
"Informational Medicine: la nuova Frontiera..."



PATRIZIA STEFANINI & GIUSEPPE VITIELLO
(30 settembre, 1 ottobre - Firenze)
"Shiatsu e Relazione con il Mondo"


LUCA MECCA
(20, 21 ottobre - Milano)
"Seminario per L2,L3,L4"



DAVID BRADFIELD
(4, 5 novembre - Milano)
"Mobile and First Aid Shiatsu"

PATRIZIA STEFANINI
(11, 12 novembre - Milano)
"2 giornate di Supervisione Professionale HADO"



PATRIZIA STEFANINI
(2, 3 dicembre - Milano)
"Dalla percezione alla realtà.."



PATRIZIA STEFANINI
(16, 17 dicembre - Firenze)
"2 giornate di Supervisione Professionale HADO"









L'acconto per i Seminari speciali è sempre dovuto anche dagli allievi già iscritti al corso, nella misura di 60,00 euro per i seminari in sede, 110 per quelli residenziali

CLICCA QUI per ottenere le informazioni per effettuare l' acconto oppure...
CLICCA QUI SOTTO per andare alla pagina dove poter effettuare l'acconto on-line


hands

"LE RISONANZE DEL CUORE"

con Patrizia Stefanini e Giuseppe Vitiello.

Milano 1, 2 Aprile 2017 


 

Con questo primo workshop del 2017 continuiamo a sviluppare la tematica di Hadoshiatsu e campo energetico . Ci focalizzeremo sulla fase di trattamento di una seduta shiatsu e svilupperemo protocolli e tecniche in coerenza con la percezione sviluppata. Approfondiremo la comprensione del perché,nella Via Hado, il Fuoco è l’elemento centrale, così come l’Acqua lo è in MTC e la Terra nel Keiraku Shiatsu. Che cosa intendiamo con “intelligenza del Cuore?” E con “La risonanza delle oscillazioni del Cuore con le oscillazioni dell’universo è l’essenza della bellezza”? Cosa significa che “tutti gli organi del corpo lavorano assieme, in modo armonico”? Peppino Vitiello, Fisico di fama internazionale, sarà una presenza straordinaria nel seminario e ci permetterà di comprendere come cuore e cervello risuonino e si sincronizzino. I suoi interventi in questo seminario verteranno sulla visione del Doppio, la coerenza, la memoria. Il primo di questi interventi avrà per titolo "Errare e Pensare: riflessione su cuore/cervello".
Nell'altro, verrà esaminato il punto di vista della fisica sulle regioni profonde e inaccessibili all'osservazione, ma che determinano quello che osserviamo. Il titolo sarà "Osservabili e dinamica - La forza dell'invisibile".

hadoshiatsuPATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l'Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l'Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983.  Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi ma soprattutto Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio.  Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dove sisviluppavano ed applicavano  alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna.  Questi frequenti “salti” fra scienza  e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni.  Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.

GIUSEPPE VITIELLO
svolge attività di ricerca nella fisica delle particelle elementari, dei sistemi biologici e del cervello. E’ autore di circa 160 pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche, di numerosi reports in rendiconti di conferenze internazionali, di capitoli in volumi monografici, del testo "Quantum Field Theory and its macroscopic manifestations" (con altri), "Quantum Mechanics" (con altri) e (in giapponese) Nippon Hyoron Sha. Co.Ltd., Tokyo, Japan 2005), del volume "My Double Unveiled - il mio doppio svelato" - (John Benjamins Publ. Co., Amsterdam 2001) sul modello dissipativo quantistico del cervello. Ha curato la pubblicazione di rendiconti di conferenze internazionali e, assieme a Gordon Globus e a Karl Pribram, del volume Brain and Being. At the boundary between science, philosophy, language and arts. (John Benjamins Publ. Co., Amsterdam, 2004).

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (mappa)logo_master
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto: Seminario per Diplomati. Anche aperto ai soli allievi che hanno già preso parte al seminario di dicembre 2016.
Seminario che fa parte del Programma Hado Master;

 

 


tre-età

"LE STAGIONI DI UKE" Lo shiatsu nelle diverse fasi della vita

con Sara Frequenti, con la dott.ssa Laura Sarti

Firenze 8, 9 Aprile 2017 

Ogni momento della vita e' unico ed irripetibile... infanzia, adolescenza, eta' adulta sono parti della stessa vita di un individuo ma rappresentano periodi molto diversi tra loro, profondamente caratterizzati da aspetti che non apparttegono agli altri. Quali sono gli aspetti peculiari di ciascuna di queste tappe? Come puo' lo shiatsu sostenerne il movimento in vita per far emergere le risorse individuali in ogni eta'?  Come si differenzia l'approccio di Tori? Come rendere il tocco piu' efficace e risonante con  il periodo  che UKE sta vivendo?
Durante il seminario avremo modo di approfondire queste tematiche, corredandole di esempi pratici e di spunti di lavoro concreti.

sara
Sara Frequenti si è laureata in psicologia nel 2000, iniziando subito a lavorare nel sociale, in particolare con i bambini. Nel 2007 incontra lo shiatsu e prende parte al corso dell'Istituto Europeo di Shiatsu a Firenze , dove si diploma nel 2010. Dal 2012 inizia la formazione di insegnante. Attualmente insegna lo shiatsupresso la scuola dove si è diplomata a Firenze, e lo pratica, affiancando le sue conoscenze universitarie, seguendo tra gli altri coppie
Laura Sarti si è laureata in Psicologia nel 2005 e specializzata in Psicoterapia Familiare e Relazionale. Collabora con la Azienda Sanitaria di Firenze come Psicoterapeuta.

Sede 
Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)
Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Aperto: A tutti gli Allievi.
Costo
 Euro 180,00 (iva 22% inclusa)


 

corpo_luce



"DAL CORPO MATERIALE AL CORPO ASTRALE"

con Eva Maria Schulte

Firenze 6, 7 maggio 2017


Fin dai tempi antichi esistono narrazioni e testimonianze di esperienze mistiche riguardanti aloni o corpi di luce che sembravano circondare gli esseri viventi.  Pauline Sasaki, negli ultimi anni della sua vita, ha sviluppato un metodo interessante per monitorare possibili effetti  del corpo di luce che si manifestano fuori di esso. In questo seminario,   osserveremo “all’esterno”  il corpo di luce del nostro Uke. Utilizzando le tecniche shiatsu tradizionali sarà possibile  vedere diversi corpi di luce e focalizzare parte del nostro lavoro su di essi.  Sia Uke che Tori in questo modo vivranno un’esperienza di profondo cambiamento, grazie ad una più diretta connessione con la Sorgente della Vita.
Progetto del Seminario:
1. Trattamento del Corpo Materiale (fisico) attraverso adeguate tecniche shiatsu sui meridiani - valutazione del meridiano di luce - introduzione di alcune tecniche fuori dal Corpo Materiale e di alcune tecniche sui Chakra per sostenere processi di decontrazione.
2. Quando il Corpo Materiale acquista sufficienti gradi di espansione ci rivolgeremo al Corpo Eterico con una combinazioni di tecniche sul e fuori dal corpo fisico. Utilizzeremo anche tecniche sui Chakra e ci ancoreremo al Chakra della Stella della Terra e al Chakra della Stella dell’Anima.
3. Infine ci focalizzeremo sul Corpo Astrale. Per fare ciò lasceremo i sette Chakra per utilizzare « la colonna di luce ». Con tecniche fuori dal corpo fisico ci connetteremo alla «  griglia » mentre trattando il corpo fisico  avremo accesso alla dimensione astrale del corpo di luce del nostro Uke.

eva maria
Eva Maria Schulte, tedesca, insegna in Svizzera presso l'ESI e tiene frequentemente seminari in diversi altri centri in Europa. E' una delle più esperte e note insegnanti della scuola. Ha appreso da Pauline Sasaki sia gli insegnenti classici, collegati agli sviluppi del quantum shiatsu, sia i suoi ultimi prima della sua scomparsa, che ci presenterà in questo seminario.

 

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)logo
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto Agli Allievi del terzo anno (L5 e successivi) e ai Diplomati.
Seminario che fa parte del Programma Hado Master;

 



 

tre-età"PROFESSIONE SHIATSU (& DBN): Marketing, Pianificazione e Gestione Amministrativa e Fiscale; La relazione e l'Etica professionale con il Cliente"


con Renzo Chiampo, Marianna Alicino, Donato Mellone, Patrizia Stefanini


Milano 27, 28 maggio 207 


Per la mole di novità,  relazioni, progetti, e l’importanza dei relatori, avremmo potuto intitolarlo “tutto quello che non avete mai osato – e forse neanche immaginato –  chiedere,  sulla professione di operatore shiatsu”.  Sebbene alla fine il titolo scelto sia più sobrio, questo seminario realizza l’ambizione di mettere insieme le esperienze e le professionalità di veri e propri esperti nel settore, i migliori sulla piazza. 
Apriremo con Donato Mellone e si parlerà soprattutto di politica e ricerca.  Patrizia Stefanini ci racconterà della sua esperienza “alla periferia del trattamento”.  Avremo poi esperti “dedicati”, preparatisi specificatamente per affiancare l’operatore shiatsu. Come Renzo Chiampo, consulente commerciale che da oltre 10 anni si dedica nello specifico alla gestione amministrativa e fiscale di chi fa shiatsu o opera nelle DBN. Infine uno spazio importante lo avrà Marianna Alicino,  autrice di uno splendido lavoro sulle strategie di comunicazione per l’operatore shiatsu, che ci dirà come si può comunicare lo shiatsu e realizzare vere e proprie strategie di marketing. Siamo certi che sarà per tutti una fonte di ispirazione e di idee nuove. Partecipare a questo seminario non è raccomandabile … è fondamentale  se lo shiatsu (o anche una qualunque DBN) è, o sta per divenire, la vostra professione!

ARGOMENTI e RELATORI

DONATO MELLONE
. SHIATSU, POLITICA, SOCIETÀ.
Cosa (non) è lo Shiatsu: L’avvento e le vicende dello shiatsu in Italia. Le basi culturali e sociali che ne hanno decretato il successo. Le prime scuole, forme, tempi e modi di fare formazione.
Le associazioni professionali. Dilettanti e professionisti, una difficile convivenza.
Valore e significato delle Ricerche scientifiche sullo shiatsu. Ricerche Statistiche e di mercato. Politica nazionale ed europea. Il quadro della situazione attuale.

Donato Mellone, dopo aver studiato biologia sanitaria e management, ha lavorato nel marketing farmaceutico e nella gestione aziendale. Nel 1999 ha iniziato ad occuparsi di organizzazione, marketing e gestione amministrativa dell’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano. Qui, con Patrizia Stefanini, ha costituito un binomio nel lavoro e nella vita, divenuto sinonimo di professionalità e creatività, determinando la crescita e il successo di una scuola che oggi è un modello al quale ispirarsi, non solo per le scuole di shiatsu.    

PATRIZIA STEFANINI. ALLA PERIFERIA DEL TRATTAMENTO "SETTING, RELAZIONE ed ETICA PROFESSIONALE con il CLIENTE"
Accogliere il cliente: l’ambiente di lavoro, le informazioni generali e sulla seduta. Fare l’anamnesi. Indicazioni e controindicazioni: quando dire si … ma anche quando dire no.  Il “setting”,  numero e frequenza delle  sedute.  Gli obiettivi dello shiatsu e le tipologia dei clienti.  Etica Professionale.  

Patrizia Stefanini
ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983.  Da oltre trent’anni svolge con successo questa professione, oltre ad essere un’insegnante internazionalmente apprezzata. Negli anni ’80 è stata tra le prime professioniste in Italia a svolgere shiatsu nei consultori familiari, per le donne in gravidanza e neomamme, per le recluse, negli ospedali e come attività per il sostegno sociale.     
Alla sua attività di direttrice e insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.  

RENZO CHIAMPO.  
La GESTIONE FISCALE e AMMINISTRATIVA dell’ATTIVITA’ di OPERATORE SHIATSU e in DISCIPLINE BIONATURALI
Il lavoro in conto proprio. Lavoro per conto terzi. Coesistenza di lavoro dipendente e lavoro autonomo. Aprire uno Studio o un Centro Olistico? La convivenza con fisioterapisti ed estetiste. Posizione giuridica e ultime disposizioni legislative in tema di shiatsu e discipline bionaturali. Gli adempimenti ex-legge 4/2013. Le sentenze del Consiglio di Stato. Il consenso informato. La posizione fiscale e contributiva. La partita IVA. L’ INPS.  Il regime fiscale: il contribuente minimo. Il nuovo regime forfetario. Il regime ordinario. Al temine spazio domande. 

Renzo Chiampo opera dal 1962 nel settore contabile ed amministrativo. Nel 2005 ha iniziato ad occuparsi di problematiche fiscali ed amministrative degli operatori Shiatsu e in Discipline Bionaturali. Ha curato per la Federazione Italiana Shiatsu, il MANUALE FISCALE per OPERATORI SHIATSU e in DISCIPLINE BIONATURALI. Ha redatto inoltre il MANUALE FISCALE per le SCUOLE di SHIATSU. Nel 2007 ha iniziato a pubblicare articoli specialistici su riviste specializzate. Oggi è ritenuto il maggior esperto di questo settore in Italia in materia di shiatsu e discipline bionaturali.

MARIANNA ALICINO.
COMUNICARE SHIATSU “La GRANDE IDEA, STRATEGIE di COMUNICAZIONE PER OPERATORI SHIATSU”. Comunicare Shiatsu è una giornata di approfondimento su possibili strumenti e strategie applicate alla promozione dello shiatsu rivolta agli operatori con diversi obiettivi. Partendo proprio dal chiarimento di questi ultimi e dall’identità dell’operatore, si tracceranno alcuni percorsi relativi alla comunicazione integrata nella diffusione dello shiatsu nel proprio territorio. Strumenti, idee, sperimenti e soluzioni da applicare alla propria strategia per proporre, nel lungo termine, questa disciplina in modo professionale.

Marianna Alicino, giornalista e operatrice shiatsu, nasce in Puglia e dopo la laurea a pieni voti in Lingue Straniere si trasferisce a Milano dove collabora con agenzie di comunicazione e redazioni giornalistiche. Intraprende il suo percorso relativo allo shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do e contemporaneamente vive una esperienza di 5 anni in comunicazione come titolare di una agenzia. Nel 2011 si trasferisce a Siena dove comincia la sua attività di operatrice shiatsu in modo professionale. Dal 2013 organizza giornate di confronto sulla comunicazione con operatori su tutto il territorio italiano.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (mappa)logo
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto Aperto a tutti gli allievi e ai Diplomati.
Seminario che fa parte del Programma Hado Master;