LA SCUOLA FORMAZIONE SEMINARI PROGRAMMA ISCRIZIONE CONTATTACI CULTURA E DIDATTICA
Calendario
GEN FEB MAR APR
MAG GIU LUG AGO
SET OTT NOV DIC


Gli insegnanti ed i titoli dei Seminari 2018


PATRIZIA STEFANINI
(10, 11 febbraio - Firenze)
"I racconti che portiamo dentro"


PATRIZIA STEFANINI
(24 marzo - Milano)
"Supervisione Hado Master"

MARTA LUCCHINI
(25 marzo - Milano)
"il Corpo Sensibile"


CAROLA B. COOKE
(28, 29 aprile - Firenze)
"The Origins and the Roots of Shiatsu""


PATRIZIA STEFANINI
(9, 10 giugno - Milano
)
"Cibo per il Corpo e per lo Spirito"

PATRIZIA STEFANINI
(23 giugno - Firenze)
"Supervisione Hado Master"


MARCELLO MACINI
ERII NAKAJIMA
(24 giugno - Firenze)
"Meditare/Accogliere"

EVA MARIA SCHULTE
(21 settembre)
"Off Body Work"

EVA MARIA SCHULTE
(22, 23 settembre)
"The light in the Cells


LUCA MECCA
(27, 28 ottobre - Milano)
"Seminario per L2,L3,L4"

PATRIZIA STEFANINI
(17 novembre - Milano)
"Supervisione Professionale HADO"

DONATELLA LAGORIO
(18 novembre - Milano)
"L'importanza del Centro"


SARA FREQUENTI

(1, 2 dicembre - Firenze)
"Le Radici e le Ali"


PATRIZIA STEFANINI
(15, 16 dicembre - Milano)
"Tensegrity







L'acconto per i Seminari speciali è sempre dovuto anche dagli allievi già iscritti al corso, nella misura di 60,00 euro per i seminari in sede, 110 per quelli residenziali

CLICCA QUI per ottenere le informazioni per effettuare l' acconto oppure...
CLICCA QUI SOTTO per andare alla pagina dove poter effettuare l'acconto on-line


racconti"i racconti che portiamo dentro"

con Patrizia Stefanini.

Firenze 10, 11 febbraio 2018 

Siamo sistemi aperti, campi risonanti tra loro in modi diversi e peculiari. Siamo vasi, che possono accogliere e conservare messaggi, vibrazioni, informazioni non limitate al nostro spazio-tempo. Le tracce antiche si manifestano in modo imprevedibile ed originale: ecco allora fenomeni come i “dejà vu”, le affinità elettive, le “conoscenze intuitive”, le ispirazioni, le “capacità innate”. un oggetto che “ci chiama”, dei luoghi che ci risultano familiari, uno “star bene”, “sentirsi a casa” in situazioni non spiegabili. La connessione attraverso la qualità del tocco hado con il vuoto quantistico o il Ki universale, l’utilizzo di uno stato “meditativo” offrono tracce da seguire e da tradurre ai nostri Uke. Queste divengono così occasioni utilizzabili per scoprirsi, conoscersi ed assecondare la “natura segreta” radicata in risonanze antiche. Così la Via si manifesta, il senso della Vita si arricchisce e le Radici crescono. L’Albero dà i suoi frutti!

hadoshiatsuPATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l'Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l'Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983.  Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi poi Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio.  Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dove sisviluppavano ed applicavano  alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna.  Questi frequenti “salti” fra scienza  e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni.  Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)logo_master
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Aperto: Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario che fa parte dell' Hado Master;


"SUPERVISIONE PROFESSIONALE HADO (Milano)"

con Patrizia Stefanini

Milano 24 marzo 2018

In questi incontri, riservati ai partecipanti all'Hadoshiatsu Master (in misura di almeno una partecipazione ogni anno), ogni partecipante ha la possibilità di riproporre alcune delle tematiche viste durante i seminari Hado ai quali ha preso parte, così da avere chiarimenti e approfondimenti. Patrizia in questi icontri propone inoltre esercizi per sviluppare le abilità tecniche ed aprirsi alle peculiarità uniche dello stile Hadoshiatsu.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (mappa)logo_master
Orari:
ATTENZIONE Sabato 10:30 - 17:30 (6 ore)
Costo: euro 80,00 - Riservata agli iscritti all'Hado Master

 



escher

"il Corpo Sensibile"
A partire dai principi di Danza Sensibile®

con Marta Lucchini

Milano 25 marzo 2018

Attraverso l’esperienza del movimento ci metteremo in ascolto dei messaggi profondi del corpo, aprendo un dialogo dinamico tra sensazione, movimento interiore e movimento esteriore, assaporando la relazione vitale e concreta con la terra, nostro supporto e radice.  Rivisiteremo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, ripercorrendo le tappe evolutive della Specie e del singolo individuo (dal dentro al fuori, dalla concentrazione all’espansione, dalla dimensione orizzontale a quella verticale), per ritrovare il senso e le potenzialità contenuti nella architettura dei nostri corpi. In risonanza con l’organismo-gruppo e in relazione alla terra che ci porta e allo spazio che ci accoglie, risveglieremo il corpo e lo renderemo flessibile e attento, pronto all’incontro e alla danza di Tori e Uke, abitando la nostra presenza con consapevolezza e confidenza.
marta
Marta Lucchini è danzatrice, insegnante, operatrice shiatsu diplomata presso l’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano. Laureata al Dams di Bologna e formatasi come danzatrice in Italia e in Olanda, ha collaborato con diverse compagnie di teatro e danza in Italia e all’estero. Dal 2003 porta avanti una formazione permanente in Danza Sensibile® sotto la guida di Claude Coldy con gli osteopati JL Dupuy e Marie Guyon, e di Cinzia Delorenzi. Il suo lavoro incrocia la cura attraverso il tocco, la creazione artistica e l’insegnamento, cui si dedica da anni offrendo classi e laboratori.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (mappa)logo_master
Orari:
Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 75,00 (iva 22% inclusa)

 


 

origin"The Roots and the Origin of Shiatsu"

con Carola B. Cooke.

Firenze 28, 29 Aprile 2018 





Although Shiatsu was only given its name at the beginning of the 20th century, its roots lie much further back, we can guess thousands of years.  We can follow its development from around two thousand years ago through this mainly PRACTICAL and EXPERIENTIAL workshop! How would it feel to experience “flood-like Qi” coming down through the body from Heaven, as it was first conceived before the meridians system was formulated? What happened in bodywork? What were the first meridians depicted, and how do they feel?  when Japan was closed to foreign influences for 200 years? What are the different styles of Shiatsu popular today?  We can explore answers to all these questions and many others with our experience of touch and feeling. I hope we can realise through this seminar that everybody's Shiatsu style is unique, and yet everybody's Shiatsu style is linked to a common history of multiple influences and explorations, of which we can all partake. The theoretical history will be briefly explained as the basis for our practical work,  questions will be welcomed, and our respect for our wonderful practice will surely deepen as we encounter its long and varied past.

Sebbene la parola "shiatsu" sia apparsa all’inizio del ventesimo secolo, le sue radici sono molto più antiche, si pensa nell'ordine di migliaia d'anni. In questo seminario, la cui natura sarà soprattutto  ESPERIENZIALE e PRATICA, ne seguiremo gli sviluppi attraverso duemila anni di storia. Come era l’esperienza di percepire il Qi nella sua natura di “fiume che inonda” il corpo scendendo dal Cielo, come era prima della formulazione del sistema dei meridiani? Quali sono stati i primi meridiani raffigurati e come li si percepiva? Cosa è successo al lavoro sul corpo quando il Giappone è rimasto chiuso alle influenze esterne per 200 anni? Quali sono ai nostri giorni gli stili più popolari di shiatsu? Troveremo diverse risposte a queste e altre domande, anche attraverso esercizi di tocco e di percezione.
Spero di arrivare alla conclusione che lo stile di Shiatsu praticato da ognuno di noi oggigiorno è unico, ma anche collegato ad una comune storia di ispirazione e sperimentazioni condivisibili.
Una teoria di base verrà presentata in sintesi a sostegno  del lavoro pratico. Ogni domanda sarà benvenuta ed il rispetto per la nostra arte favolosa diverrà ancora più profondo, incontrando in questo seminario il suo ricco e variegato passato.carola

Carola B., Cooke pratica Shiatsu dal 1978 e insegna dal 1983. E' autrice e co-autrice di diversi libri sullo Shiatsu, sull'agopuntura e sul massaggio: "Il libro del massaggio" (1984); "Massaggio per la Guarigione e Relax" (1986); "Agopressione" (1995); "L'energia del vostro corpo" (1997). E' autrice soprattutto di "Shiatsu, Teoria e Pratica", uno dei libri di shiatsu più letti al mondo. Carola ha fondato con altri lo "Shiatsu College" una delle principali scuole di Shiatsu del Regno Unito, dove ha insegnato per oltre 20 anni. Attualmente dirige il Centro Shiatsu a Cardigan, sulla costa occidentale del Galles.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)
Orari:
Sabato 10:30 - 18:30 - Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 200,00 (iva 22% inclusa)
Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario che fa parte dell' Hado Master; logo_master

 

 


 

cibo"Cibo per il Corpo e per lo Spirito"
Shiatsu, Nutrimento, Alimentazione.

con Patrizia Stefanini.

Milano 9, 10 giugno 2018 

Ecco finalmente un seminario che rivolge lo sguardo al "nutrimento"  sia negli aspetti collegati al cibo alimento per il Corpo, che al cibo per lo Spirito. Sono questi  aspetti che vanno tenuti altamente in considerazione quando si pratica lo shiatsu perché sostengono la salute, permettendo così all’operatore di essere in grado di svolgere al meglio il suo ruolo sul futon.
In questo "compendio" sul nutrimento saremo coadiuvati da una esperta, Giulia Fulghesu, psicologa e dietista, che ci parlerà dei principi dell'alimentazione secondo la medicina cinese ... 

Scrive Patrizia a proposito di questo seminario "… voglio condividere con voi come le scelte alimentari che mi hanno permesso di essere un buon Tori …Vorrei portare la vostra attenzione su come la qualità del tocco che possiamo esprimere sul futon dipenda anche da come e cosa mangiamo. Certi cibi sono contrattivi, certe combinazioni alimentari impediscono un processo digestivo sereno, eccessi di cibo appesantiscono non solo il corpo ma anche mente e spirito. La qualità del nostro pensiero, dei nostri sogni, della dimensione intuitiva della nostra mente sono fortemente risonanti con questo tema. …   una dieta sana è una via individuale, ma certamente esistono principi e tematiche che possiamo condividere ed ispirazioni che possiamo scambiare. Si tratta di ricercare con impegno, sperimentare con costanza per individuare ciò che funziona per noi. Senza mortificazione, ma con curiosità e gioia. Affronteremo  anche l’argomento “nutrimento a tutti i livelli”, individuando nel nostro vivere quotidiano necessità ed occasioni per nutrire mente e spirito” 
Durante il seminario interverrà Giulia Fulghesu, psicologa e dietista, che ci parlerà dell’alimentazione secondo la medicina cinese. 

hadoshiatsuPATRIZIA STEFANINI non è solo la straordinaria insegnante di shiatsu che tutti conosciamo, ma negli ottanta è stata co-autrice di 4 testi sull'alimentazione naturale e vegetariana, curandone gli aspetti collegati all'"energetica" del cibo, secondo la MTC. Ben prima, quindi, che questi aspetti diventassero moda. Questo background culturale accompagna da sempre la sua pratica quotidiana di operatrice shiats. Background che desidera condividere con i partecipanti a questo seminario. Sono stati invitati noti esperti del settore che interverrano durante le 2 giornate.

Giulia FulghesuGIULIA FULGHESU psicologa e dietista, ha conseguito specializzazioni in Nutrizione naturale applicata, Alimentazione biologica, Dietetica e psicosomatica, Dietetica orientale, Aromaterapia e Fitoterapia. Ha al suo attivo la pubblicazione di molti testi nonché collaborazioni a Riviste, Università, Associazioni, Aziende. Ha tenuto e tiene corsi e conferenze di educazione alimentare presso Scuole, Enti locali, Biblioteche e Centri Culturali. È autrice, tra gli altri, di “Depurare il corpo e la mente. La dieta giusta per ogni stagione” e  “Alimentazione Naturale dallo Svezzamento all'Adolescenza (Tecniche Nuove Edizioni) 

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (mappa)
Orari:
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)



logo_master


"SUPERVISIONE PROFESSIONALE HADO (Firenze)"

con Patrizia Stefanini

Firenze 23 giugno 2018

In questi incontri, riservati ai partecipanti all'Hadoshiatsu Master (in misura di almeno una partecipazione ogni anno), ogni partecipante ha la possibilità di riproporre alcune delle tematiche viste durante i seminari Hado ai quali ha preso parte, così da avere chiarimenti e approfondimenti. Patrizia in questi icontri propone inoltre esercizi per sviluppare le abilità tecniche ed aprirsi alle peculiarità uniche dello stile Hadoshiatsu.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)logo_master
Orari:
ATTENZIONE Sabato 10:30 - 17:30 (6 ore)
Costo: euro 80,00 - Riservata agli iscritti all'Hado Master

 

meditazione"MEDITARE \ ACCOGLIERE".

con Paolo Mori (La Via del Dharma: Introduzione agli Esercizi di Meditazione)
ed Erii Nakajima (La Via del Thé. La cerimonia del Thè in stile Hirademae)

Firenze 24 giugno 2018 

Una giornata dove tratteremo due aspetti solo apparentemente "collaterali", in realtà fondamentali per la pratica dello shiatsu. La maggior parte della giornata sarà dedicata alla Meditazione e allavia_del_Te Via del Dharma, con la conduzione di Paolo Mori, del Centro Ewam di Firenze. Una giornata dove tratteremo due aspetti solo apparentemente "collaterali", in realtà fondamentali per la pratica dello shiatsu.

La maggior parte della giornata sarà dedicata alla Meditazione e alla Via del Dharma, con la conduzione di Paolo Mori, del Centro Ewam di Firenze. La meditazione è un processo di introspezione che ci connette consapevolmente con gli strati più profondi del nostro essere. E’ quindi innanzitutto un percorso di semplificazione in cui ci liberiamo progressivamente da sovrastrutture concettuali e discorsività compulsiva. Questo puro spazio di presenza mentale è terreno fertile in cui possono sorgere sentimenti positivi verso noi stessi e gli altri esseri. Durante il seminario utilizzeremo gli strumenti della tradizione buddhista antica per stabilizzare l’attenzione, calmare la mente, e sviluppare la visione profonda. 

Con Erii Nakajima scopriremo la Via del Tè. Come nello Zen, gli utensili, le procedure e gli aspetti esoterici hanno valore solo in qualità di stimoli verso uno scopo più elevato, e nel thè lo scopo consiste, molto semplicemente, nel saper offrire agli invitati la massima ospitalità. Ovviamente la Via del Thè non è un’arte a sé, isolata e indipendente, basti pensare che per il raggiungimento dell’armonia fisica nella stanza da thè è necessaria una certa competenza per tutte le arti tradizionali.

PAOLO MORI  ha incontrato il Dharma alla fine degli anni '70, ricevendo insegnamenti in Italia e in India da grandi Maestri della tradizione tibetana, quali Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche, Kiabje Zong Rinpoche, e altri. A partire dagli anni '90 ha iniziato ad approfondire le pratiche Samatha (calmo dimorare) e Vipassana (visione profonda) secondo varie tradizione e insegnanti, in particolare la tradizione birmana di Sayagyi U Ba Kin, il centro ritiri Gaia House in Inghilterra, e con Alan Wallace. E’ stato direttore del Centro Terra di Unificazione Ewam di Firenze. E’ diplomato shiatsu. Di professione agronomo, ha vissuto a lungo in oriente collaborando con FAO e altre organizzazioni in programmi di sviluppo sostenibile e protezione ambientale.  

ERII NAKAJIMA E' responsabile dei corsi di Via del The della Maestra Shimura Senkei della Dai Nihon Chadou Gakkai presso l'associazione culturale Giapponese Lailac.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (mappa)logo_master
Orari:
Domenica 10:00 – 17:00
Costo: 
Euro 80,00 (iva 22% inclusa)