Calendar

Condividi
Ott
27
sab
Essere e non Fare nella pratica Shiatsu @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Ott 27@10:30 am–Ott 28@5:00 pm

Essere e non Fare nella pratica Shiatsu

con Luca Mecca

Milano 27, 28 ottobre 2018 

Il tocco shiatsu si caratterizza di modalità e di intenzioni diverse a seconda dei principi che ne ispirano l’azione. Mentre l’aspetto della perpendicolarità trova riscontro in molti stili shiatsu diversi, l’uso delle due mani, nella relazione madre/figlia, è distintivo del Keiraku Shiatsu di Shizuto Masunaga. Ne risulta la possibilità di indurre l’eco vitale, che “accende” il meridiano.
L’uso del peso rilassato è uno sviluppo moderno dello shiatsu del Maestro Masunaga, introdotto da Pauline Sasaki. Grazie all’allineamento siamo in grado di utilizzare il meridiano come via di comunicazione non verbale con il nostro uke, che può esprimersi a tutti i livelli.
L’aspetto dell’“Essere e non fare” viene da ispirazioni taoiste portare in occidente da Wataru Ohashi e risulta una sfida e anche un mistero per noi occidentali.

essere e non fare nella pratica shiatsu

Durante questo seminario approfondiremo meglio proprio l’ “Essere e non fare”: come portare la nostra presenza senza il peso della nostra mente. Perché la mente pesa e ci distoglie dalla nostra presenza e da quella di Uke. Così possiamo affrontare l’aspetto percettivo, il sentire. Cosa bisogna sentire? Come bisogna sentire? Grazie alla pratica di alcune tecniche meditative affronteremo il tema dell’ascolto, di come essere vigili e pronti a sentire tutto ciò che accade durante la relazione Shiatsu tra Tori e Uke.
Così sul futon, nell’ascolto delle risonanze vitali, vivremo un’esperienza nuova che ci porterà gratitudine ed ispirazione.

 

Luca Mecca Team IES

 

Luca Mecca è giunto allo shiatsu partendo da manager IT per una nota società internazionale. Ha incontrato lo shiatsu nel 2010 e si è diplomato nel 2013 con l’Istituto Europeo di Shiatsu a Milano. Oggi è un insegnante nella scuola. Nello Shiatsu ha trovato affinità con il suo percorso filosofico culturale ne Buddhismo.

 


Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: 
Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Aperto: 
a Tutti gli Allievi

Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze logo  

 

Condividi
Nov
3
sab
La rete invisibile della vita – Conferenza gratuita @ Sala conferenze infopoint smn
Nov 3@10:00 am–1:00 pm

La rete invisibile della vita – Conferenza gratuita

I Meridiani secondo la Teoria Quantistica dei Campi

 

 

 

Il 24 agosto scorso, dopo due anni di lavoro e di studio e meeting degli autori per portarlo al termine, è stato pubblicato dalla prestigiosa JAMS (Journal of Acupuncture and Meridian Studies) un articolo dal titolo “Modeling Meridians Within the Quantum Field Theory “ (un Modello di Meridiani secondo la Fisica Quantistica dei Campi).  L’articolo porta la firma di 4 autori: Larissa Brizhik , Fisico di Kiev (Ucraina); Giuseppe Vitiello (Fisico dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ; Patrizia Stefanini (Fisico e Operatore e insegnante Shiatsu) e infine Enrico Chiappini (Osteopata)  L’articolo si avventura ben oltre la supposizione sulla natura dei meridiani. Le implicazioni sono numerose e talvolta inaspettate.

Nonostante siano usati da numerosi consolidati sistemi basati sulla Medicina tradizionale, nessuno sa davvero cosa sono i Meridiani. La loro descrizione ha più che fare con la filosofia e la metafora, che con la realtà.

I modelli esistenti per spiegarne la natura non sono considerati validi dalla scienza nel mondo occidentale.   Lo scorso maggio un altro articolo, la cui attendibilità è stata consacrata dalla Rivista “Nature” – “Bibbia” della Scienza Occidentale –  ha aperto uno squarcio nel velo, proprio mentre i nostri autori stavano mettendo a punto l’articolo dei Meridiani. L’ articolo apparso su Nature parla di un “interstizio” nel corpo umano, formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenuto da fibre di collagene ed elastina. L’interstizio collegherebbe fra loro gli organi. Non è proprio quanto si suppone facciano i Meridiani?  È a questo punto che l’articolo dei nostri 4 autori disegna teorie sempre più verosimili, non più solo suggestive.

Gli autori hanno reso gratuitamente disponibile on-line l’articolo al link   Inoltre il 3 novembre prossimo (2018) , tutti insieme grazie alla sponsorizzazione della Nextcare e dell’Istituto Europeo di Shiatsu di Firenze, terranno una conferenza aperta e gratuita per il pubblico. Sede la Sala Conferenze dell’Infopoint SMN, in Piazza Stazione 4, a Firenze. Avendo la Sala Conferenze un numero limitato di posti (100), per prendervi parte occorre la prenotazione, inviando una richiesta con nome, cognome  e un numero di cellulare all’indirizzo nextcare@nextcare.it oppure info@shiatsu.mi.it

Intervengono

• PATRIZIA STEFANINI, Fisico e Operatore Shiatsu
• GIUSEPPE VITIELLO, Fisico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
• PIERRE MADL, biofisico, Università di Salisburgo
• ENRICO CHIAPPINI, Osteopata, Centro Eva Reich Milano
• LARISSA BRIZHYK, Fisico, Bogolyubov Institute for Theoretical Physics, Kiev, Ukraine

Un’occasione più unica che rara per tutti gli operatori shiatsu e professionisti del settore.
A Firenze il 3 novembre.

ENTRATA GRATUITA SU PRENOTAZIONE alla e-mail scuola@shiatsu.firenze.it

Alla conferenza seguirà workshop per Operatori Shiatsu, Osteopati e Operatori di discipline Conplementari e DBN, per sperimentare e assimilare i temi e i concetti che saranno presentati dai relatori durante la conferenza della mattina.

Indispensabile la prenotazione anche er il seminario a scuola@shiatsu.firenzenze.it.

Il seminario si svolgerà nelle giornate di sabato 3 novembre dalle 15 alle 20 e domenica 4 novembre dalle 10 alle 18.
Costo del seminario 190€ iva del 22% inclusa.

Prenotazioni:
scuola@shiatsu.firenze.it
Tel. 055 7477 474

 

Download locandina

 

Ti interessa? 

Allora potrebbe interessarti anche il Master Post Diploma per Operatori ShiatsuHadoshiatsu” con Patrizia Stefanini.

Avrai l’opportunità di incontrare durante i seminari del percorso formativo alcuni dei Professori che saranno presenti a questa conferenza e molti altri studiosi.

Un percorso d’eccellenza per Operatori Shiatsu.

Condividi
La rete invisibile della vita – Seminario @ Istituto Europeo di Shiatsu
Nov 3@3:00 pm–Nov 4@5:00 pm

La rete invisibile della vita – Seminario

I Meridiani secondo la Teoria Quantistica dei Campi

 

 

la rete invisibile della vita seminario

 

Nonostante siano usati da numerosi consolidati sistemi basati sulla Medicina tradizionale, nessuno sa davvero cosa sono i Meridiani. La loro descrizione ha più che fare con la filosofia e la metafora, che con la realtà.

I modelli esistenti per spiegarne la natura non sono considerati validi dalla scienza nel mondo occidentale.

Eppure l’esperienza di noi operatori suggerisce ben altro che la semplice suggestione o la metafora. Come si potrebbe spiegare allora la natura dei Meridiani?

Grazie all’articolo Modeling Meridians Within the Quantum Field Theory , e ad altri contributi, questa natura comincia a svelarsi.

Tutti sistemi organici devono avere un certo livello di organizzazione interna per poter essere funzionali. L’aspetto di rete di collegamento, di organizzazione, l’aspetto dinamico del fluire diviene centrale per comprenderne il significato.

Cosa fluisce nei meridiani? E come?

L’uso di mappe tradizionali “rilette” grazie alle moderne acquisizioni della scienza si articola in un modo alquanto sorprendente. Da qui, gradi di libertà che ci permettono di indirizzare il tocco in modo preciso, creativo, personale.

In questo seminario esploreremo come “lavorare su di sé” per scoprire, vivere nuove possibilità di incontro nella relazione di cura.

Non si potrà prescindere dall’aspetto olistico del modello di riferimento, che porta ad una visione dell’uomo dove corpo, mente e spirito sono risonanti ed interagenti.

La Salute viene vista come stato di funzionamento ottimale di integrazione e di coerenza, mentre la malattia è stato di scollegamento, di disintegrazione e disconnessione.

Risuonare con la bellezza e ricercare la felicità sostiene la coerenza dei sistemi viventi.

 

DATE E ORARI

sabato 3 novembre dalle 15 alle 20 e domenica 4 novembre dalle 10 alle 18.

COSTO

190€ iva del 22% inclusa.

Prenotazioni:
scuola@shiatsu.firenze.it
Tel. 055 7477 474

 

Download locandina

 

Ti interessa? 

Allora potrebbe interessarti anche il Master Post Diploma per Operatori ShiatsuHadoshiatsu” con Patrizia Stefanini.

Avrai l’opportunità di incontrare durante i seminari del percorso formativo alcuni dei Professori che saranno presenti a questa conferenza e molti altri studiosi.

Un percorso d’eccellenza per Operatori Shiatsu.

Condividi
Nov
17
sab
Supervisione professionale Hado – Milano @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Nov 17@10:30 am–5:30 pm

Supervisione professionale Hado – Milano

con Patrizia Stefanini

Milano 17 novembre 2018

In questi incontri, riservati ai partecipanti all’Hadoshiatsu Master (in misura di almeno una partecipazione ogni anno), ogni partecipante ha la possibilità di riproporre alcune delle tematiche viste durante i seminari Hado ai quali ha preso parte, così da avere chiarimenti e approfondimenti. Patrizia in questi icontri propone inoltre esercizi per sviluppare le abilità tecniche ed aprirsi alle peculiarità uniche dello stile Hadoshiatsu

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano

Orari: ATTENZIONE Sabato 10:30 – 17:30 (6 ore)

MASTER POST DIPLOMA HADOSHIATSU ®  Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze logo  

Condividi
Nov
18
dom
L’importanza del Centro @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Nov 18@10:00 am–5:00 pm

L’importanza del Centro

Come lo Shiatsu non è diverso dall’Aikido

con Donatella Lagorio

Milano 18 novembre 2018

Centratura allineamento,uso pieno dell’energia vitale! Shiatsu e Aikido si possono considerare affini in quanto pongono al centro della loro pratica la relazione Uke Tori e la relazione di entrambi con le manifestazioni dell’energia vitale.
Semplici esercizi, e piccole sorprese per una giornata in cui tutti potremo invitare gli altri nel nostro giardino, laboratorio o luogo speciale che la nostra intenzione accogliente saprà creare.
donatella lagorio
Donatella Lagorio pratica Aikido dal 1978. Attualmente 6° dan Shihan dell’Aikikai d’Italia, segue in Italia e all’estero gli insegnamenti ed i seminari di Tada, Si è diplomata con l’Istituto Europeo di Shiatsu nel 1995 e continua a praticare Shiatsu a Trento, città che la ospita da molti anni.
Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano
Orari: Domenica 10:00 – 17:00
Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze logo       MASTER POST DIPLOMA HADOSHIATSU ®
Condividi
Dic
1
sab
L’avventura della presenza in movimento, lo spazio e la relazione @ OPUS BALLET
Dic 1@1:00 pm–Dic 2@5:00 pm

L’avventura della presenza in movimento, lo spazio e la relazione

Laboratorio di Danza Sensibile condotto dal maestro Claude Coldy rivolto ai terapisti e persone con pratiche ad orientamento somatico.

La Danza Sensibile è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del corpo, delle percezioni ed emozioni. Portare la propria espressione nello spazio di relazione è un agire che si matura nel tempo e richiede un lungo e progressivo approfondimento. Occorrono delle basi solide ed essenziali per sfruttare le proprie potenzialità e generare un linguaggio creativo, nutrito di verità e coerenza attraverso lo strumento del dialogo.

 

danza sensibile

 

La proposta della DS (= Danza Sensibile)  è quella di partire dall’ascolto sensibile per vivere la propria danza del presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta, generatrice di un  linguaggio che affondi il suo essere presente nella relazione. In questo fine settimana di lavoro sperimenteremo la nascita del movimento consapevole attraverso un percorso che rivisiterà alcune tappe della memoria filogenetica, dalla cellula in sospensione all’essere verticale: il soffio, movimento interno e movimento esterno, oscillazione, relazione fra strutture e funzione…

Il tocco, lo sguardo, l’ascolto permetteranno di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dell’essere, portando in luce una presenza nata dalla verità che diviene danza, poesia, narrazione, gioia, accoglienza, vita.

Questo seminario, è rivolto ai terapisti e persone con pratiche ad orientamento somatico ed esperienza di movimento.

 

claude coldy

 

CLAUDE COLDY

Claude Coldy, danzatore e coreografo, sviluppa un’originale ricerca pedagogica orientata verso la pratica cosciente del movimento. Nel 1990 con gli osteopati francesi Jean Louis e Marie Dupuy crea la Danza Sensibile;

Da allora conduce numerosi seminari in Italia e all’estero. Oggi si dedica principalmente all’insegnamento della Danza Sensibile, conduce seminari in studio e natura e cicli di formazione orientati principalmente alla trasmissione.

 

1, 2 dicembre 2018 – Orari: sabato 13:00 – 18:00 / domenica 10:00 – 17:00

Sede : OPUS BALLET, via Ugo Foscolo 6. Firenze, Google Maps: https://goo.gl/maps/ve7XHQqqP5p

 

Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze logo        MASTER POST DIPLOMA HADOSHIATSU ®

 

Condividi
Dic
15
sab
Tensegrity @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 15@10:30 am–Dic 16@5:00 pm

Tensegrity

con Patrizia Stefanini e altri

Milano 15, 16 dicembre 2018 

 

PATRIZIA STEFANINI è nata a Cremona e vive da molti anni in Toscana. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Pavia nel 1982, ha quindi preso parte al dottorato di ricerca in Fisica Sanitaria presso l’Università di Milano. Ha iniziato a studiare shiatsu nel 1983.  Suoi Maestri e Guide sono stati dapprima W. Ohashi poi Pauline Sasaki, che ha seguito per quasi un ventennio.  Negli anni più recenti, ha avuto un forte impatto sulla sua crescita l’incontro e la collaborazione con il team internazionale di scienziati dell’I.I.B. (Istituto Internazionale di Biofisica), di Neuss, in Germania, dove sisviluppavano ed applicavano  alcuni appassionanti aspetti della Fisica quantistica moderna.  Questi frequenti “salti” fra scienza  e medicina energetica, nella sua accezione espressa dalla tradizione medica orientale, caratterizzano la sua vita professionale di questi ultimi anni.  Alla sua attività di insegnante nelle sue scuole di Firenze e Milano alterna conferenze e seminari in Italia, Europa e negli USA.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano

Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00

Aperto: Seminario per Diplomati. Aperto agli allievi diplomandi .
Questo seminario fa parte anche dell’ Hado Master

MASTER POST DIPLOMA HADOSHIATSU ®  Istituto Europeo di Shiatsu di Milano e Firenze logo    

 

Condividi
Back to top