Calendar

Condividi
Nov
7
sab
Allinea-Mente @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Nov 7@10:30–Nov 8@17:00

Luca Mecca Team IESL’allineamento è uno dei pilastri dello Shiatsu. Non è solo una questione fisica ma comprende anche le emozioni, il mentale e lo spirituale. Durante questo seminario verranno analizzate tecniche di meditazione, concentrazione e respiro per aiutarci a raggiungere un allineamento migliore sia sul futon che nella vita quotidiana. Affronteremo anche il tema delle emozioni affinché queste non abbiano la meglio su di noi e sul nostro trattamento. Un seminario per intraprendere un percorso di crescita personale che ci può portare a una maggiore consapevolezza durante il nostro trattamento e, perché no, nella nostra vita.

 

Condividi
Nov
14
sab
TECNICHE COLLATERALI CINESI @ Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Nov 14@10:30–Nov 15@17:00

 

Firenze 14 – 15 Novembre 2020

“TECNICHE COLLATERALI CINESI: Moxa, Coppettazione, Guasha”

Con Letizia Frailich

 

Nella tradizione cinese vi sono metodiche dette “collaterali o complementari” che possono essere utili per il mantenimento di una buona salute. Alcune di queste hanno origini molto lontane precedenti all’agopuntura, ma sono di uso popolare ancora oggi.  Nel seminario si introdurranno i concetti base di MTC che regolano l’utilizzo corretto di tali tecniche. Sarà inoltre possibile sperimentare alcune pratiche esemplificative di moxa, coppette e guasha.

Seminario per allievi dell’ultimo anno e i diplomati.

Programma

  • “Manifestazioni del tipo Bi”, ovvero le cure riguardanti le articolazioni secondo la MTC. Caratteristiche e modalità
  • Localizzazione dei punti di agopuntura prossimali e distali utili per trattamento delle articolazioni (spalla, gomito, polso e mano, anca, ginocchio, caviglia)
  • Moxa: descrizione, tecniche indicazioni e controindicazioni
  • Coppette e Guasha tecniche, indicazioni e controindicazioni
  • Suggerimenti riguardo l’uso di tali tecniche e lo Shiatsu

Letizia M. Frailich (Milano, 1960) Si diploma in Fisiokinesiterapia nel 1984 presso l’Università degli studi di Milano. Si accosta al mondo della filosofia e terapia orientale nel 1995, diplomandosi nel 2000 all’Istituto Europeo di Shiatsu e nel 2001 presso la scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese “MediCina” conseguendo il diploma di operatore di Tuina con perfezionamento clinico. Due sono gli incontri fondamentali del periodo successivo: il Maestro Liu Dong, erede di una lunga tradizione famigliare di Qi Gong e di pratiche taoiste e la dottoressa Ma Xuzhou, figlia del grande medico e istruttore di Arti Marziali M° Ma Litang e responsabile del reparto di oftalmologia dell’ospedale Baiyunguan di Pechino. Seguendo questi due Maestri per molti anni consecutivamente è  considerata erede diretto dei loro insegnamenti.  Dal 2003 inizia l’insegnamento di MTC ed Anatomia presso l’Istituto Europeo Di Shiatsu a Milano e a Firenze. Nel 2005 ha concluso la formazione docenti della scuola MediCina conseguendo il diploma ufficiale presso la F.I.S.T.Q. (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) di operare come insegnante riconosciuto. Ha compiuto viaggi di approfondimento e studio in varie discipline come il Qi Gong, il Tuina , la diagnostica e l’utilizzo di tecniche di MTC in Cina, Francia e Messico.

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Firenze (https://www.shiatsu.mi.it/come-raggiungercifirenze/)

Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00

Costo: Euro 180,00 (IVA 22% inclusa) – Acconto min. euro 60 richiesto, saldo in sede di seminario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Dic
12
sab
INTO MERIDIANS. Lo Spazio – Tempo @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 12@10:30–Dic 13@17:00

INTO MERIDIANS

“Into Meridians” (Dentro i Meridiani) è il titolo di una serie di workshop che propongono un viaggio, a tappe, per approfondire la conoscenza dal punto di vista della Fisica Quantistica moderna, della struttura intima e delle proprietà dei Meridiani. Il titolo in inglese riprende quello di articoli che Patrizia Stefanini e altri Fisici e Ricercatori stanno preparando per riviste accademiche e divulgative. Conoscenze che aggiungono sempre più nuovi elementi e per divenire proposte tecniche. In questo primo workshop della serie, l’argomento sarà lo Spazio – Tempo.


 LO SPAZIO – TEMPO dei Meridiani
Il fluire del tempo dal passato al futuro è solo una questione di prospettiva, risultato della nostra particolare interazione con il resto del mondo. La memoria è lo strumento di cui l’evoluzione ci ha dotati, per consentirci di interagire con un mondo che si trasforma di continuo, conservando tracce delle sue trasformazioni. Nel Mondo Quantistico, al contrario, gli accadimenti non si mettono in fila dal passato al futuro. Tutto accade, semplicemente, senza tempo, in una successione senza fine di eventi che si ripetono e si moltiplicano. Assumendo, in buona compagnia (Del Giudice, Pulselli, Tiezzi, 2009) che i Meridiani siano strutture che obbediscono alle leggi della Fisica Quantistica, potremmo dedurre che siano in grado di fornirci segnali di questo Tempo Circolare.  
Ma è davvero possibile per l’operatore shiatsu farsi “strumento” di percezione e lettore (forse, traduttore) di queste memorie, dei viaggi e delle esperienze passate di Uke? Per Patrizia, si, è possibile, a condizione di porsi in massimo ascolto e risonanza con Uke. Un’adeguata preparazione, tecniche di meditazione profonda e affinamento di capacità percettive possono condurre a questo risultato. Siamo strumenti sensibili ben oltre l’immaginazione, capaci di tradurre le nostre percezioni attraverso il tocco e la parola, nel campo grande, in vive sensazioni di viaggi ed esperienze.   
Meridiani, quindi, come occasione per conoscere e riconoscere origini ed appartenenze. Un’adeguata lettura del campo energetico umano ci permette di comprendere questo fenomeno, accedendo ad informazioni preziose per il nostro viaggio in questa vita.

 


A partire dal 1998 Patrizia Stefanini ha dapprima messo in una corretta relazione alcuni principi di Meccanica Quantistica con lo Shiatsu. Quindi ha aggiornato con innumerevoli novità e scoperte questa relazione, diventata qualche anno dopo un felice connubio nell’’HadoShiatsu. Infine, oggi, si spinge a proporre la propria rivoluzione, nello shiatsu come nelle altre tecniche e discipline che usano il tocco. “Hado” non è solo lo sposalizio di due modi di pensare, è una “pratica” che perfeziona l’ascolto e il contatto, la percezione e la pressione. Fa di un operatore shiatsu un “lettore e scrittore” allo stesso tempo, dei Meridiani.   

 

Sede: Istituto Europeo Shiatsu Milano (https://www.shiatsu.mi.it/come-raggiungerci/
Orari: Sabato 10:30– 18:30 Domenica 10:00 – 17:00
Costo: Euro 180,00 (IVA 22% inclusa) – Acconto min. euro 60 richiesto, saldo in sede di seminario.

Contatti scuola@shiatsu.milano.it

Condividi
Back to top