Calendar

Condividi
Dic
14
sab
LE VOCI DEL CORPO. Meridiani e Fisica Quantistica dei Campi @ Istituto Europeo di Shiatsu Milano
Dic 14@10:30–Dic 15@17:00

LE VOCI DEL CORPO

Meridiani e Fisica Quantistica dei Campi

Saper ascoltare è già un atto di cura. Se fossimo anche capaci di ascoltare “voci diverse” utilizzando tutti i sensi a nostra disposizione, allora avremo uno straordinario bagaglio di informazioni. Questo è quanto si propone di realizzare questo seminario: insegnare ad ascoltare la “voce” dei meridiani, interpretandone i segnali provenienti da più livelli. Possiamo farlo grazie ad un nuovo approccio al meridiano, “luogo” dove energia e materia sono inseparabili; accesso alle dimensioni più segrete della vita.

A partire dalla conferenza a novembre dell’anno scorso a Firenze, che aveva presentato un articolo accademico dal titolo “Modeling Meridians Within the Quantum Field Theory “(un Modello di Meridiani secondo la Fisica Quantistica dei Campi), che ha avuto grande risonanza, vedremo dapprima le implicazioni teoriche e pratiche che hanno accompagnato la nuova definizione di “Meridiano”. A distanza di un anno ricco di altre esperienze e di ulteriori risultati, due dei 4 autori, Patrizia Stefanini e Larissa Brizhick, tornano a condurre e ad affascinare gli operatori shiatsu in questo nuovo seminario. Entrambe le conduttrici offriranno nuovi spunti per affinare sempre di più gli strumenti a disposizione degli operatori shiatsu, che potranno essere sviluppati anche in modo individuale. Non mancherà naturalmente una introduzione di Larissa, che grazie alla sua innata capacità didattica, ci illustrerà i sistemi viventi visti dalla fisica moderna e le basi ed  i principi della coerenza. Apprenderemo ad annullare i disturbi di fondo del nostro piano mentale, così da ascoltare senza giudizio “le parole sussurrate” dai meridiani del nostro uke. Con umiltà e senza aspettative agiremo un tocco che sostiene le capacità intrinseche ad ogni persona di scegliere come vivere. Da ciò può nascere un nuovo orientamento e capacità di relazione verso sé e verso gli altri. Un processo che è seme di importanti sviluppi evolutivi.

Larissa Brizhick è ricercatrice presso l’Istituto di Fisica Teorica di Bogolyubov (Kiev, Ucraina). Laureatasi in fisica con l’Università statale a Kiev, ha insegnato in seguito presso numerosi e importanti Istituti Internazionali di Fisica Teorica in Europa. I suoi attuali interessi di ricerca sono i fenomeni coerenti non lineari nella fisica della materia condensata e nella biofisica. Autrice di centinaia di pubblicazioni, ha ricevuto la Medaglia d’oro internazionale Prigogine nel 2011 e la medaglia dell’Accademia delle scienze ucraina “For Scientific Excellence” nel 2012.

Patrizia Stefanini è laureata in fisica e specializzata in fisica medica. Insegnante e operatrice shiatsu, ha studiato con U. Mosca, W. Ohashi, P. Sasaki e altri. negli ultimi 16 anni ha approfondito i collegamenti tra lo shiatsu e la fisica moderna, grazie alla collaborazione con fisici come E. Del Giudice, V. Voeykov, L. Brizick, F. A. Popp, G. Vitiello ecc. Ha pubblicato numerosi lavori e articoli accademici con tema centrale il tocco shiatsu e la fisica moderna, in particolare la fisica quantistica dei campi.

Sede: Istituto Europeo di Shiatsu Milano (clicca qui per mappa e indicazioni per raggiungerci a Milano)

Giorni e Orari: sabato 10;30 – 18:30, domenica 10:00 – 17:00

Costo: Euro 190,00 (iva 22% inclusa)

Condividi
Back to top