La Direzione Didattica e il Consiglio di Istituto, valutate attentamente le componenti essenziali della didattica, ha espresso il parere che nel periodo di emergenza legato al COVID-19, date le limitazioni che ne sono conseguite e l’importanza di proseguire,  sia possibile trasferire temporaneamente una parte consistente (quella teorica e dimostrativa) di molte lezioni.

 

A titolo di esempio:  le giornate introduttive di Medicina Tradizionale Cinese (MTC); i week-end di Anatomia come quelli di MTC condotti da Letizia Frailich; Inoltre le parti teoriche e le dimostrazioni che accompagnano i seminari, le pratiche e i livelli.

 

Le lezioni on-line sono rivolte agli allievi in corso senza distinzione di sede.

 

Quando sarà possibile rivedersi fisicamente nella scuola, presumibilmente a partire da giugno – luglio, avranno luogo le integrazioni “in presenza” (che completeranno l’evento a cui si avrete partecipato online).

 

Ogni evento si svolgerà secondo una modalità simile, dapprima con l’invio della dispensa e di una registrazione video agli iscritti, e il giorno fissato con una lezione in diretta. A questo si aggiungerà una attività “in presenza”, durante il quale ogni evento che è stato svolto on-line avrà la sua adeguata integrazione.  Questo permetterà un recupero veloce del proprio percorso formativo.

 

Possibilità di ripetizione: tutti gli allievi che hanno già preso parte ad un determinato evento o lezione hanno possibilità di ripeterli, iscrivendosi ad un costo ridotto del 50% anche solo della parte che si svolge con didattica a distanza. (Esempio: se per “Il Filo di Seta” il costo della prima parte on-line ha un costo di 30 euro, l’allievo che vi ha già preso parte paga 15 euro)

 

E’ possibile inoltre prendere parte a Tutorial e a lezioni private in collegamento in diretta on-line con un insegnante. Possibilità che in questo periodo consigliamo vivamente a tutti gli allievi. La formula on-line è limitata ai Tutorial extra prescritti dall’insegnante e a quelli volontari decisi dall’allievo. Tutorial e lezioni private (singole o max 3 partecipanti, 1 ora o 1 ora e mezza) con collegamento in diretta, possono essere fissate con un insegnante e avranno validità formativa (come extra tutorial o tutorial volontari).  Costi e appuntamenti da concordare con i singoli insegnanti.

 

 

CALENDARIO DELLA DIDATTICA ON-LINE – MAGGIO 2020

(tra parentesi vicino alla data, il livello al quale è dedicato)

 

  • (Tutti i Livelli) Sabato 8 maggio, ore 10:30 – 12:00 / 15:00 – 16:30: FISIOLOGIA E CLINICA (dell’App.to Locomotore, comparata allo shiatsu)”. Insegnante Letizia Frailich –  Costo Euro 55 (+ 55 per il recupero di 6 ore “in presenza”)
  • (da L4) Week-end 16-17 maggio (OBBLIGATORIO per l’accesso al Quinto Livello, specificatamente organizzato per gli allievi di Milano, mentre i Quarti di Firenze lo avevano già svolto agli inizi di marzo, ma possono ripeterlo)
    • Sabato 16 maggio, ore 10:00 -12:00: IL FILO di SETA: collegamenti e risonanze tra la medicina tradizionale cinese e quella giapponese”. Insegnante Patrizia Stefanini. Per gli allievi del Quarto Livello. Costo Euro 30 (+ 30 per il recupero di 3 ore “in presenza”)
    • Domenica 17 maggio, ore 10:00 – 11:30 / 15:00 – 16:30: “Dimostrazione e guida agli esercizi di pratica speciale per gli allievi del Quarto Livello (e successivi) In sostituzione delle 12 ore di pratica obbligatoria per l’accesso al Quinto Livello. Insegnante Patrizia Stefanini. Costo Euro 40 (+ 40 per il recupero di 6 ore “in presenza”)
  • (da L1) Sabato 23 maggio, ore 10:00 – 12:00: “L’UOMO TRA CIELO E TERRA. Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) – PARTECIPAZIONE OBBLIGATORIA PER ACCEDERE AL SECONDO LIVELLO – Insegnante Patrizia Stefanini. Dedicata agli allievi del Primo Anno. Costo Euro 30 (+ 30 per il recupero di 3 ore “in presenza”)
  • (Tutti i Livelli) Sabato 30 maggio, ore 10:00 – 13:00: “Seminario “Dojo: il luogo che è viaggio, il viaggio che diventa luogo” – Insegnante Patrizia Stefanini e lo scrittore Luigi Gatti. Per gli allievi di tutti i livelli. Costo Euro 40 (vale 3 ore di seminario speciale – non richiede recupero in presenza)

Presto vi saranno comunicati anche gli appuntamenti di “pratica guidata” equivalenti a 6 ore. In modo simile ad altre lezioni, comprenderanno: studio di materiale didattico ricevuto + 2 ore in collegamento in diretta + 3 ore di integrazione “in presenza”.

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA.

 

  • Chi ha un piano ratei in corso con quella specifica lezione o modulo nel proprio piano di studio, deve solo annunciare la propria adesione e registrarsi via e-mail .

  • Chi non ha un piano ratei, oltre ad annunciare  via e-mail la propria adesione deve eseguire il pagamento, che può suddividere in due tranche:

    • Prima metà del costo (così come indicato) con bonifico o PayPal  (vedi pagina regolamento e pagamenti).

    • L’altra metà, il giorno della lezione integrativa “in presenza” in sede, con carte di pagamento o contanti.

Raccomandiamo a tutti gli allievi di aderire e frequentare la didattica a distanza, tuttavia nell’eventualità che qualcuno non riuscisse a prendere parte all’appuntamento in diretta consigliamo comunque di iscriversi per ricevere dispensa e la registrazione video, quindi avrà la possibilità di recuperarla con un extra tutorial (che vi ricordo, impegnando per almeno un’ora un insegnante è sempre un costo extra). Oppure, se non si tratta di evento indicato come OBBLIGATORIO,  potrà attendere che lo stesso evento venga riproposto.

 

DIDATTICA A DISTANZA: ASPETTI TECNICI

 

LA PIATTAFORMA DA USARE (ZOOM o SKYPE) SARA’ INDICATA QUALCHE GIORNO PRIMA DEL COLLEGAMENTO IN DIRETTA.

Vi consigliamo di avere entrambe le piattaforme installate, che sono gratuite.

Per il materiale da ricevere, la dispensa e la registrazione o presentazione di diapositive, assicuratevi di avere installato un visualizzatore di pdf o scaricate Acrobat Reader (https://get.adobe.com/it/reader/).

Per PowerPoint, se non fossero già installati potete trovare sul web dei visualizzatori gratuiti per il PC o il vostro smartphone.

 

 

 

Condividi
Back to top