Quando:
13 aprile 2019@10:30–14 aprile 2019@5:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-04-13T10:30:00+02:00
2019-04-14T05:00:00+02:00
Dove:
Istituto Europeo di Shiatsu
via Aristotele 39
20128 Milano
Costo:
190,00 Euro iva 22% inclusa
Contatto:
Istituto Europeo di Shiatsu Milano
0227001500

Le Cicatrici dell’Anima. Shiatsu e HadoShiatsu nelle condizioni border line e post trauma.

un seminario di specializzazione per operatori shiatsu e allievi all’ultimo anno di formazione

con Patrizia Stefanini e la partecipazione di Giulia Fulghesu

Nell’attività di operatore shiatsu è tutt’altro che raro l’incontro con clienti con disagi psicologici. Si tratta di uke ai quali lo shiatsu può fornire un aiuto straordinario. Aiuto che si può affiancare efficacemente al lavoro dello psicologo, a condizione che si sia consapevoli del percorso psicoterapeutico.  Per questo motivo abbiamo invitato Giulia Fulghesu a parlarcene durante il seminario. Giulia non è solo l’esperta di alimentazione che già conosciamo, ma soprattutto una psicologa, psicoterapeuta e analista junghiana. Il punto di vista di una psicologa esperta sarà fondamentale per aiutarci a comprendere meglio chi vive disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione o deve gestire un doloroso “paesaggio interiore”.

Lo shiatsu ha modalità che, benché naturalmente molto diverse da quelle dell’approccio psico-terapeutico, possono efficacemente integrarsi con esso.  Con la guida dell’esperienza trentennale di Patrizia Stefanini e grazie alle tecniche dell’Hadoshiatsu saranno presentate strategie specifiche che vedremo qui per la prima volta. Si tratterà di comprendere come traumi e blocchi energetici sono collegati e quindi entrare in un dialogo di tocco che permetta agli stessi di modificarsi.  Stile di vita, stress, emozioni represse fanno parte di un quadro complesso che affronteremo sostenuti dalla memoria cellulare. È a questo punto che entra in gioco lo strumento Keiraku, nella moderna lettura propria dell’Hadoshiatsu, e ciò ci permetterà una capacità di intervento efficace e singolare.

Si lavorerà su ipotetici casi studio dei quali avremo la lettura psicologica di Giulia Fulghesu e quindi quella di shiatsu e Hadoshiatsu. Questa trattazione integrata e le soluzioni offerte ci permetteranno di affrontare serenamente questo tipo di uke, ai quali potremo essere di efficace aiuto e sostegno.

Condividi