Quando:
7 maggio 2022@10:30–8 maggio 2022@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-05-07T10:30:00+02:00
2022-05-08T17:00:00+02:00
Dove:
Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Piazza P. Mascagni 10
Costo:
€ 180,00 (IVA 22% inclusa)
Contatto:

 

LA RISONANZA DEI TRE CAMPI. Shiatsu (e HadoShiatsu) in Gravidanza.

 

Tra il 1990 e il 2000 Patrizia Stefanini ha svolto una regolare collaborazione con il GEPO, storico consultorio familiare di Milano, accompagnando con il proprio shiatsu decine di donne verso il parto. Pioniera, a quei tempi, di uno shiatsu efficace non solo ad alleviare quei piccoli noti disagi delle donne in attesa, ma anche a sostenere il “dialogo”, a più livelli tra la mamma e il proprio bambino.  Per comprendere la possibilità che lo Shiatsu offre in questo senso è necessario utilizzare una visione energetica della realtà e del mondo, nei termini della teoria dei campi.

Nel modello di Shiatsu che Patrizia propone ogni essere è descrivibile come campo energetico, con proprie, specifiche caratteristiche, variabili nel tempo e nello spazio.  Affinché uke e tori si incontrino energeticamente, è necessario che si crei un campo di risonanza. In esso avviene la relazione di cura. Nel caso in cui uke è una donna incinta, abbiamo a che fare con due campi di uke: il proprio e quello del bimbo che porta nella pancia. E’ così possibile considerare tutte le possibili combinazioni di interazioni energetiche: mamma/tori, mamma-bimbo/tori, bimbo/tori, ecc.

Grazie alla sua esperienza, che è continuata e continua tutt’oggi con numerose Uke in dolce attesa, e arricchita dalla sua conoscenza e dall’applicazione dei principi di biofisica  nello shiatsu, Patrizia torna a trattare il tema dello shiatsu in gravidanza. Senza tralasciare naturalmente gli aspetti puramente sintomatici.

Quello al quale assisteremo sarà quindi un seminario suddiviso in tre parti:

  • Trattamento degli aspetti sintomatici: nausee, sciatica, disagi vari
  • Proposta di pratiche e aspetti educativi: stretching, posture, come muoversi, stare sedute, scendere dal letto…
  • Gli aspetti relazionali: rapporto mamma –bambino: sentirlo, riconoscerne il sesso, le preferenze, le abitudini, che musica preferisce, che posizioni, come sarà una volta nato e in futuro …

“LA RISONANZA DEI TRE CAMPI. Shiatsu (e HadoShiatsu) in Gravidanza” 

Firenze 7, 8 maggio 2022

sabato 10:30 – 18:30, domenica 10:00 – 17:00

conduce Patrizia Stefanini

costo Euro 180,00 (iva 22% inclusa)

Per iscriversi: email a scuola@shiatsu.firenze.it