Quando:
16 novembre 2019@10:30–17 novembre 2019@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-11-16T10:30:00+01:00
2019-11-17T17:00:00+01:00
Dove:
Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
Piazza P. Mascagni 10
Costo:
Euro 190,00 (iva 22% inclusa)
Contatto:
Istituto Europeo di Shiatsu Firenze
0557477474

David Bradfield

SPIRAL DYNAMIC MOVEMENT

La Spirale dinamica del bacino e della colonna vertebrale.

 

Esistono schemi geometrici che sembrano ripetersi nell’universo a diverse dimensioni, come se una matrice o un codice collegasse e armonizzasse il tutto. Uno di questi è lo schema della spirale. In tutte le antiche culture sono presenti schemi a spirale. Basta pensare ai Mandala, ai simboli buddisti e a quelli celtici. L’energia si muove in schemi a spirale sia nel micro che nel macrocosmo, dalla terra alle galassie. Troviamo spirali anche nel vento e nell’acqua, nel nostro corpo, nel cuore e nei flussi sanguigni, nella colonna vertebrale e nelle articolazioni. E nella matrice fondamentale della vita, il DNA. Una colonna vertebrale sana richiede un buon movimento a spirale del bacino e di Hara. Partendo dalla conoscenza di questi concetti e basando la loro pratica su di essi, i vecchi Maestri di arti marziali erano praticamente imbattibili. In questo workshop ci ispireremo a queste antiche conoscenze rivisitandole in chiave moderna. Faremo esercizi di stretching ed esperienze  di apertura degli Tsubos bloccati. Praticheremo shiatsu consapevoli del nostro movimento e della qualità della nostra Hara. Faremo diagnosi posturale e impareremo le adeguate correzioni. Tutto ciò sia in piedi che da seduti ed ovviamente anche sdraiati sul futon.

Spiraldynamic in the Pelvis and spine: freeing the energy in the body.

All ancient cultures have spiral patterns: from Mandalas to Buddist symbols and Celtic ones. Energy moves in Spiral  patterns both in the micro and macrocosm, from the earth to the galaxies. We find spirals also in the wind and the water, in our body, heart and blood flow, spine and joints.  Our Pelvis movement is vital for a healthy spine. Also for good movement from our Hara. Having these concepts in mind and basing their training on them, the old martial arts Masters were practically unbeatable. We will explore stretching and opening up blocked Tsubos We will work with movement and our Hara, Postural Diagnosis and Corrections. In standing position, sitting one and on the futon.

 

David Bradfield è Operatore Shiatsu e chiropratico. Ha iniziato a praticare inizialmente naturopatia, già negli anni settanta a Dublino e Londra.
Negli anni 1977-78 apprende il massaggio sportivo e inizia subito a lavorare presso l’Euro Sports Centre di Dublino. Nell 1981 si appassiona allo Shiatsu, e comincia ad apprenderlo a Berlino conWataru Ohashi. Nel 1984-85 diviene insegnante e apre una delle prime scuole di shiatsu a Berlino.
In Europa, il nome David Bradfield è sinonimo di Mobile Shiatsu, o, come viene definito in Italia, di “Shiatsu Girovago”. È uno Shiatsu che usa poco le posizioni canoniche sul futon, perché si adatta alle più disparate situazioni: è lo Shiatsu che si potrebbe praticare in ufficio, durante eventi e fiere, sulla sedia o sul lettino, a scuola…. Esprimerlo con efficacia, e senza sforzi e tensioni, provocate da posizioni insolite, è fondamentale tanto per il ricevente (Uke) che per l’Operatore (Tori),  ed è qualcosa che David Bradfield pratica e insegna da oltre 35 anni.

Condividi