Elementi di formazione

Medicina Tradizionale Cinese
Lo Shiatsu ha profonde radici nella Medicina Tradizionale Cinese e la conoscenza dei principi fondamentali di questa Tradizione è essenziale. Il Corso si svolge per 50 ore, suddiviso in 5 incontri in totale (due giornate di “raccordo” e tre week-end), da svolgersi comunque entro il secondo anno del Corso professionale.

Anatomia, Fisiologia e Clinica occidentale
Per una maggiore comprensione del corpo umano è necessario apprendere i fondamenti dell’anatomia, fisiologia e clinica occidentale. Le nozioni fondamentali di medicina occidentale sono strettamente collegate allo Shiatsu. Il corso è di 40 ore suddivise in 3 week-end ed è obbligatorio, con l’eccezione di chi ha già acquisito conoscenze corrispondenti in un’altra formazione.

Laboratori
I laboratori rappresentano una occasione di ulteriore maturazione come operatori e di crescita personale. La frequenza di questi corsi e’ attestata come per i seminari ai fini del percorso di formazione.

Sedute Shiatsu
Riteniamo fondamentale che riceviate una serie di sedute di Shiatsu. Crediamo che questo vi aiuterà a progredire nella Vostra crescita personale, e aumenterà la comprensione dei processi energetici che produce lo Shiatsu. Questa possibilità dovrebbe essere sfruttata sin dall’inizio della formazione. Un certo numero di sedute regolari, praticate da diplomati e insegnanti dell’Istituto è parte essenziale del nostro programma di formazione.

Seminari Integrativi
I seminari Integrativi offrono la possibilità di veder trattati temi specifici o aggiungono altre prospettive per raggiungere un perfezionamento o ampliare il proprio campo di conoscenza anche ad argomenti o discipline correlate. 50 ore di seminari sono obbligatorie durante la formazione. Per ciascun seminario è indicato il Livello che è necessario aver svolto per potervi partecipare, e l’offerta spazia dai seminari per i livelli della prima parte della formazione , sino a quelli specifici per i diplomati.

Pratica
Uno degli aspetti più importanti della formazione Shiatsu è senz’altro esercitarsi regolarmente. Per questa ragione tutte le sedi offrono un calendario di pratica che si svolge sia durante la sera che durante delle giornate (sabato o domenica) sotto il controllo di un insegnante. Tra un livello e l’altro sono obbligatorie un certo numero di ore di pratica, ma è decisamente consigliabile svolgerne di più.

Tutorial
Si tratta di un lavoro svolto da uno / due allievi ed un insegnante dello I.E.S. Il Tutorial è utile sia per gli allievi, che possono in tal modo esprimere i propri dubbi e le proprie domande e ricevere così una risposta diretta, sia per l’insegnante che valuta l’ammissione al livello successivo durante i Tutorial ufficiali (obbligatori). E’ sempre consigliabile, lungo il percorso di formazione, partecipare a più Tutorial, poiché è un’occasione unica di una lezione mirata alle proprie esigenze, quindi esperienza molto intensa e utile a tutti i livelli.

Condividi
Back to top