Percorso formativo

schema-formazione-professionale-istituto-europeo-di-shiatsu-firenze-milano

PRIMA PARTE

Il sistema tradizionale dei meridiani

1° LIVELLO
In questo livello vengono insegnati i fondamenti teorici e pratici dello Shiatsu. Gli allievi imparano a percepire l’energia vitale e le manifestazioni dei meridiani nel movimento vitale e nelle differenze individuali. Verranno trattati i dodici meridiani della tradizione medica cinese e le loro funzioni, e tecniche semplici di Shiatsu.

2° LIVELLO
Argomento principale di questo livello è la relazione tra i meridiani, la Teoria delle Cinque Trasformazioni e la loro relazione con il Ciclo della vita. Le tecniche sinora apprese vengono affinate dal lavoro con il pollice e allargate e perfezionate con la posizione laterale. Potrete apprendere specifici stiramenti dei meridiani (la serie di Makko) punti di importanza specifica nella MTC (i cosiddetti punti Yu)

3° LIVELLO
In questo Livello approfondirete le tecniche già acquisite e ne apprenderete di nuove, come il lavoro con gomito e ginocchio, stiramenti, rotazioni e passaggi. Costituisce parte integrante del corso la pratica dello Shiatsu in posizione seduta. Viene completata la conoscenza di alcune categorie di punti tradizionali cinesi (punti Bo).

Con la conclusione del 3° livello avrete acquisito tutte le tecniche fondamentali, gli “strumenti di lavoro” per eseguire un trattamento Shiatsu efficace e fluido.

ALTRI ELEMENTI DEL PERCORSO FORMATIVO NELLA PRIMA PARTE DEL PERCORSO
Tra l’inizio, il Primo Livello, ed il Terzo Livello dovrete iniziare a prendere parte alle lezioni di Anatomia comparata, a quelle di Medicina Tradizionale Cinese, ad un certo numero di ore di pratica guidata (12 ore tra un livello e l’altro), e frequentare almeno un seminario speciale.

 

 

SECONDA PARTE

Il sistema di Masunaga

4° LIVELLO
Fondato su quanto appreso nella prima parte, questo livello è introduzione allo Shiatsu di Shizuto Masunaga, unico ed originale nel suo approccio teorico e pratico.
Viene introdotta la mappa dei meridiani che il maestro Masunaga, dopo approfondita sperimentazione, propose specificamente per lo shiatsu. Si apprendono tecniche base di lavoro su questi meridiani, si usa lo strumento del kyo/jitsu, viene introdotta hara fuku shin, valutazione energetica su hara.

5° LIVELLO
Durante questo Livello apprenderete le zone di diagnosi della schiena come alternativa alle zone di Hara, ripasserete e approfondirete il percorso dei meridiani e la teoria di Kyo/Jitsu. Inoltre il lavoro sui meridiani di Masunaga in tutte le posizioni, compresa la posizione seduta e il lavoro localizzato sui meridiani su parti specifiche come testa, viso, collo, nuca e torace.

ALTRI ELEMENTI DEL PERCORSO FORMATIVO NELLA SECONDA PARTE DEL PERCORSO
Oltre ai Livelli 4 e 5, in questa parte del percorso proseguirete con le lezioni di Anatomia comparata, di Medicina Tradizionale Cinese, e prima di ciascun livello sarà sempre necessario prendere parte ad un certo numero di ore di pratica guidata (12 ore). Si consiglia anche di prendere parte ad almeno altri due seminari speciali (prescritti almeno 5 seminari per un totale di 60 ore)

 

 

TERZA PARTE

Shiatsu professionale

6° & 7° LIVELLO
La terza parte, che comprende i livelli sei e sette, è stata concepita per tutti coloro che hanno l’intenzione di approfondire la loro esperienza e per lavorare su un livello più elevato e professionale. Durante questi corsi aumenterete sia le capacità tecniche e teoriche che quelle di valutazione energetica, secondo i canoni dello Shiatsu di Masunaga, e imparerete a svolgere un lavoro professionale. I livelli sei e sette si basano fondamentalmente sull’approfondimento dell’apprendimento del concetto d’energia secondo Masunaga, le analisi e il successivo mettere in pratica della valutazione energetica, l’elaborazione e la discussione di diversi casi studio dal punto di vista sia descrittivo che pratico, la semplificazione del lavoro sui meridiani, la massima semplificazione della tecnica e il lavoro interno ed esterno al corpo energetico dell’uomo.

I livelli sei e sette comprendono inoltre esami pratici e teorici come esercizio per l’esame finale. Entrambi i corsi prevedono un’assistenza individuale. Lo stile personale di lavoro viene supportato e la capacità individuale sviluppata. 

ALTRI ELEMENTI DEL PERCORSO FORMATIVO NELLA TERZA PARTE DEL PERCORSO
Oltre ai Livelli 6 e 7, in questa parte del percorso bisogna completare l’Anatomia comparata, la Medicina Tradizionale Cinese, e prima di ciascuno dei due livelli sarà sempre necessario prendere parte ad un certo numero di ore di pratica guidata(24 ore). dovranno essere concluse le 60 ore di seminari speciali (almeno altri due seminari speciali) e ogni altro requisito prescritto, prima del Settimo Livello.

 

Per maggiori informazioni o chiarimenti scrivici senza esitare, riceverai una risposta quanto prima!

 

Non vuoi esitare oltre e sei deciso ad iscriverti?

Controlla le prossime date ...

Il prossimo nuovo corso ormai è alle porte, questo è il momento di iniziare, e provare per esperienza diretta se questo tipo di percorso personale e professionale può fare al caso tuo. Verifica le prossime date presso la sede che preferisci, e iscriviti al prossimo primo livello oppure passa a trovarci!

Condividi
Back to top